LINFEDEMA E CURA DELLA PELLE

ROMA, 28 luglio 2022 – E’ partito il progetto di ricerca “Linfedema e Cura della pelle”, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Urbino, con la tesista CTF Alessia Gaetani, l’Associazione Resilia – Linfa per la Vita e  SDE Cosmetic Lab.

Scopo del progetto sarà, in un primo step, rilevare i bisogni dei fisioterapisti e dei pazienti rispetto alle necessità, nell’ambito dell’applicazione del protocollo sul Linfedema, della cura e dell’igiene della pelle. Il secondo step sarà invece finalizzato a testare le creme, appositamente studiate da SDE Cosmetic Lab e da Alessia Gaetani, per la cura e l’idratazione della cute dei pazienti linfedematosi, raccogliendone infine il feedback tramite i fisioterapisti che si saranno resi disponibili.

La funzione linfatica nel Linfedema diviene insufficiente generando, oltre all’edema, una condizione di immunodeficienza locale che può essere terreno fertile per problematiche di idratazione e per lo sviluppo di infezioni cutanee. E’ evidente, quindi, come l’igiene e la cura continua della pelle, sottoposta ad uno stress costante dalla patologia, rappresentino i punti cardine del protocollo di cura.

Per contribuire alla riuscita del Progetto di Ricerca “Linfedema e Cura della pelle” FISIOTERAPISTI e PAZIENTI sono invitati a rispondere ai due questionari entro il mese di agosto 2022:

LINK per QUESTIONARIO FISIOTERAPISTI: https://forms.gle/fvxdJTnmBHW1mrMC7

LINK per QUESTIONARIO PAZIENTI: https://forms.gle/5m7C1X5q8NyFC2bB6